Dalle casse dell’Automobile Club di Foggia al proprio conto corrente. La Corte dei conti ha ricostruito le vicende dell’ex direttore provinciale, Nunzio Tarantino, condannandolo al pagamento di 800mila euro. Tutto è partito dal “buco” di 927mila euro nelle casse dell’Aci, soldi delle quote associative e delle licenze sportive Csai che dovevano essere riversati nella Aci Foggia Gestore srl, società partecipata poi fallita. La vicenda risale al 2013, dopo che il successore di Tarantino ha presentato un esposto in procura.

L’ex direttore, secondo i magistrati, per anni “aveva continuato a disporre bonifici in proprio favore per ‘emolumenti per missioni’, nonché ad effettuare prelevamenti di contanti ed emettere assegni circolari per causali e beneficiari ignoti”. Nel frattempo la società Gestore srl, “anche in data successiva alla dichiarazione di fallimento», aveva continuato a ricevere somme ingenti dall’Aci Foggia.

La società era stata delegata ad occuparsi del “front office”, compreso l’incasso di tasse e quote di iscrizione. Ma dal 2009 al 2012 sarebbero stati versati solo 472mila euro invece di circa 1,5 milioni. Per di più, nel tempo sono state create società satellite in alcuni comuni – Cerignola, Margherita di Savoia e Chieuti – che sono stati a loro volta beffati. Tarantino ha terminato il suo incarico nel 2013.

Davanti alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti pugliese (presidente Raeli, relatore Daddabbo) si è costituito anche l’Aci di Foggia, assistita dall’avvocato Felice Lorusso. Pur accogliendo la ricostruzione dell’accusa, i giudici hanno rilevato che “le somme incassate fino a ottobre 2009, circa 140mila euro, sono prescritte, mentre altri 13mila euro risultano coperti da note di credito: per questo la condanna è pari a circa 800mila euro oltre gli interessi”. Davanti ai giudici contabili è in corso un altro procedimento nei confronti di Tarantino, quello per i bolli auto incassati dalla Gestore e mai riversati all’Aci che li ha invece dovuti pagare alla Regione per altri 235mila euro.

Annunci